Regolamento

Regolamento Mutua Anuby Società di Mutuo Soccorso


ANUBY Mutua Società di Mutuo Soccorso
Società Cooperativa
Regolamento Attuativo dello Statuto


Titolo I – Soci
Art. 1 – Categorie di Soci
I Soci della Mutua Anuby si articolano nelle seguenti categorie, cui corrispondono diversi diritti e obblighi, definite nello Statuto al Titolo IV:
• Soci Ordinari: persone fisiche, altre società di mutuo soccorso, enti o società private
in rappresentanza dei lavoratori iscritti direttamente o tramite le società o gli enti di appartenenza.
• Soci Sostenitori: persone fisiche o soggetti diversi da queste tra cui persone
giuridiche ed enti pubblici e privati.
• Soci Promotori Mutualistici: persone fisiche o soggetti diversi da queste tra cui persone giuridiche ed enti pubblici e privati che svolgano azioni di promozione e sviluppo delle attività previste dallo scopo e oggetto di Mutua Anuby.

Art. 2 – Ammissione dei Soci
Possono richiedere l’ammissione alla Società Anuby Mutua, in qualità di Soci, tutte le persone fisiche o giuridiche e gli enti come identificati all’art. 1, che ne facciano richiesta.
Le domande di adesione verranno valutate dal Consiglio di Amministrazione (per il
seguito anche “CdA”), sulla base dei requisiti e delle disposizioni contenute nello Statuto e nel presente Regolamento Attuativo.

Art. 3 – Modalità di adesione dei Soci Ordinari
Per l’ammissione a Mutua Anuby, l’aspirante Socio Ordinario dovrà:
a) avere la propria residenza anagrafica in Italia, nella Serenissima Repubblica di
San Marino o in altro Stato membro nell’Unione Europea;
b) compilare e sottoscrivere in ogni sua parte la domanda di adesione redatta su
apposito modulo messo a disposizione da Mutua Anuby, indicando l’indirizzo e-mail a cui saranno inviate tutte le comunicazioni relative al rapporto sociale, nonché il recapito telefonico;
c)provvedere al versamento dell’importo di adesione di € 10,00 (dieci) più il versamento relativo alle eventuali prestazioni dei Piani Mutualistici sottoscritti, nonché al versamento dell’eventuale sovrapprezzo;
d) scegliere un Piano Mutualistico.
In riferimento ai Soci ordinari diversi dalle persone fisiche il CdA può prevedere appositi
criteri di adesione.
Le persone fisiche possono esercitare il diritto di revoca della domanda di adesione entro 10 (dieci) giorni dalla presentazione tramite raccomandata a.r. o pec, con diritto al rimborso di quanto versato.
Per quanto riguarda le adesioni dei Soci Promotori Mutualistici le modalità rimangono invariate con la solo differenza che l'importo di adesione viene fissato in minimo euro 10.000,00 (diecimila) così come previsto dall'art. 9 dello Statuto.

Art. 4 - Modalità di adesione dei Soci Sostenitori
In conformità allo Statuto, possono richiedere l’ammissione a socio sostenitore di Mutua Anuby tutte le persone fisiche, le persone giuridiche e gli Enti che contribuiscano al perseguimento degli scopi sociali della Mutua stessa e che ne facciano richiesta.
L’aspirante socio sostenitore dovrà:
a) compilare e sottoscrivere in ogni sua parte la domanda di adesione redatta su
apposito modulo messo a disposizione da Mutua Anuby, indicando l’indirizzo e-mail a cui saranno inviate tutte le comunicazioni relative al rapporto sociale, nonché il recapito telefonico;
b) provvedere al versamento dell’importo relativo pari a euro 100,00 (cento), nonché al versamento dell’eventuale sovrapprezzo.
l’ammissione a Socio Sostenitore è soggetta alla clausola di
gradimento del Consiglio di Amministrazione.

Art. 5 – Delibere del CdA per l’ammissione dei Soci e iscrizione nel Libro dei Soci
Il CdA si riunisce di norma per deliberare sulle domande di ammissione degli aspiranti socio una volta al mese, nonché qualora ne ravvisi l’opportunità in base alle
domande di adesione ricevute.
In caso di accoglimento della domanda di adesione, si provvede ad iscrivere il nuovo Socio nel Libro dei Soci e a dare comunicazione scritta all’interessato entro 10 gg. dalla deliberadel CdA.
L’iscrizione al libro Soci del Socio ordinario è sospensivamente condizionata al versamento di quanto dovuto per l’adesione e per il Piano Mutualistico prescelto.
In caso di rigetto della domanda di adesione, entro 60 giorni dall’adozione della relativadelibera verranno comunicate le motivazioni del rigetto.

Titolo II – Sussidi sanitari
Art. 6 – Statuto e Regolamento attuativo, Piani Mutualistici, Comunicazioni
All’atto della domanda di adesione l’aspirante Socio si impegna a prendere conoscenza e ad attenersi alle norme contenute nello Statuto e nel Regolamento Attuativo nonché ad attenersi alle delibere degli organi sociali.
L’aspirante Socio ordinario si impegna altresì ad attenersi alle disposizioni contenute nel rapporto contrattuale che regola i Piani Mutualistici prescelti.
Mutua Anuby mette a disposizione dei Soci la documentazione di cui al punto precedente e ne garantisce la fruibilità nell’Area Riservata dedicata, resa disponibile sul proprio sito internet.
Inoltre, Mutua Anuby entro il 31 marzo di ogni anno mette a disposizione nell’area riservata web l’elenco dei versamenti effettuati dal socio nell’anno precedente.
Mutua Anuby si impegna, infine, ad inviare ai Soci o a pubblicare nell’area riservata sul sito internet gli avvisi e le comunicazioni relative al rapporto sociale, all’organizzazione sociale, alla messa a disposizione di nuovi servizi nonché ogni informazione utile ai fini del rapporto sociale.
Il Socio si impegna a comunicare entro 30 gg. eventuali variazioni rispetto alle informazioni di cui alla domanda di adesione, ivi incluse le informazioni relative ai propri familiari conviventi aventi diritto al Piano Mutualistico.

Mutua Anuby si riserva il diritto di richiedere la presentazione di ogni documentazione utile
all’erogazione dei sussidi o dei servizi mutualistici, il tutto nel rispetto delle normative
vigenti.

Art. 7 – Piani Mutualistici
Il CdA predispone ed approva la struttura e la forma contrattuale dei Piani Mutualistici a disposizione dei Soci ordinari, nonché determina l’ammontare del contributo da versare da parte dei Soci.
In ragione del principio di mutualità e del perseguimento dell’oggetto sociale, il CdA potrà determinare eventuali variazioni dell’ammontare dei contributi legati ai Piani Mutualistici. In particolare, il CdA potrà agevolare Soci che aderiscono a convenzioni generali stipulate da Mutua Anuby oppure singoli soci al ricorrere di determinate condizioni di svantaggio.
In accoglimento della domanda di adesione, il Socio ordinario versa il contributo dovuto per il Piano prescelto, nei tempi (ad es. annuale, semestrale etc.) e nei modi (ad es. RID,carta di credito etc.) indicati nella domanda di adesione.

Art. 8 – Decorrenza e rinnovo dei Piani Mutualistici
I diritti derivanti dalla sottoscrizione del Sussidio Sanitario prescelto decorrono dalle ore 24.00 della data della delibera di accettazione della domanda di adesione, salvo diversa condizione di decorrenza prevista in eventuali convenzioni generali stipulate da Mutua Anuby.
L’adesione al Piano Mutualistico importa tacito rinnovo annuale o per il diverso periodo
indicato nel medesimo Piano, in mancanza di disdetta da far pervenire a Mutua Anuby
tramite raccomandata a.r. o pec almeno 60 giorni prima della relativa scadenza
contrattuale.

In caso di Convenzioni disciplinate dall’art.11 del presente Regolamento il CdA potrà
prevedere eccezioni al tacito rinnovo dei Piani Mutualistici.

Art. 9 – Familiari Conviventi del Socio
Si considerano Familiari Conviventi del Socio:
a) il coniuge ed il convivente more uxorio, il convivente dello stesso sesso del Socio a
condizione che gli stessi siano uniti da reciproci vincoli affettivi di coppia, che non vi sia parentela in linea retta entro il primo grado, affinità in linea retta entro il secondo grado;
b) i figli conviventi con il Socio sino al compimento dei 26 anni di età;
c) i figli conviventi oltre i 26 anni di età, a condizione che questi ultimi risultino a carico ai sensi del D.P.R. n.917/86 (Testo Unico delle Imposte dirette) o versino in uno stato di invalidità superiore al 66%; in tale circostanza dovrà essere presentata apposita autocertificazione, salvo deroghe accordate in apposite convenzioni.
Il tutto risultante da Certificato di Stato di Famiglia.

Il rapporto tra Mutua Anuby ed i Familiari Conviventi si interrompe con il recesso, l’esclusione o la morte del socio.

I Familiari Conviventi del Socio deceduto possono però presentare domanda di adesione a Mutua Anuby entro il termine di 30 giorni dal decesso, mantenendo in tal caso il relativo diritto ai Piani Mutualistici preesistenti all’evento morte, sino a che non maturino essi stessi il diritto alle prestazioni previste dal Piano Mutualistico prescelto.